Condizioni Generali di Vendita

Condizioni Generali di Vendita Tomara

Condizioni Generali di Vendita (CGV) per gli acquisti effettuati online sul sito www.tomara.it

ERREGI di Roberto e Giuseppe Plini snc, via Martiri d’Ungheria 28, 63812 Montegranaro FM (“ERREGI”) invita gli utenti a prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) che regolano l’acquisto dei prodotti e la gestione degli ordini effettuati sul sito tomara.it.

Le offerte sul nostro sito Internet www.tomara.it si rivolgono esclusivamente ai consumatori che concludono l’acquisto per uno scopo che non può essere attribuito né a un’attività commerciale né professionale.

1. Conclusione del contratto e consegna dei prodotti

1.1 Effettuando un ordine, dichiari di agire esclusivamente per scopi privati.

1.2 Ogni ordine effettuato su tomara.it implica la conclusione di un contratto di compravendita in lingua italiana. Quando l’ordine ha ad oggetto un Prodotto, si conclude un contratto tra l’acquirente e la ditta ERREGI.

1.3 Cliccando sul tasto “Acquista ora” il cliente effettua un ordine vincolante relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale. Una volta trasmesso l’ordine, tomara.it invierà entro 2 ore al cliente una e-mail di conferma dell’ordine. Il contratto di compravendita si intende concluso tra ERREGI e il cliente quando quest’ultimo riceve la conferma dell’ordine. Qualora il cliente non riceva alcuna conferma dell’ordine entro il termine indicato al presente art. 1.3, il relativo ordine dovrà intendersi rifiutato da ERREGI e, dunque, privo di effetti. Gli ordini in relazione ai quali il cliente ha optato per il pagamento anticipato saranno spediti non appena ERREGI riceverà il pagamento complessivo del prezzo di acquisto e delle eventuali spese di spedizione. ERREGI invita, pertanto, il cliente a provvedere al pagamento del prezzo non appena ricevuta la conferma dell’ordine e comunque entro i 7 giorni successivi.

1.4 Laddove i prodotti oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause indipendenti dalla condotta di ERREGI, quest’ultima dovrà avvisare tempestivamente il cliente. In tale caso, non sussisterà per ERREGI alcun obbligo di consegna della merce ordinata, salvo il caso in cui ERREGI si sia assunto il rischio di approvvigionamento in relazione ai prodotti che formano l’ordine in questione. In ogni caso, qualora i prodotti ordinati non siano disponibili ERREGI provvederà senza alcun ritardo al rimborso, in favore del cliente, di ogni somma eventualmente già pagata.

1.5 ERREGI non si assume la responsabilità di dover ricercare e reperire da altre fonti i prodotti non disponibili. La presente disposizione si applica anche agli ordini relativi a beni fungibili (per i quali sono descritti solo il tipo e le caratteristiche dei prodotti). ERREGI è obbligata solo alla consegna di quanto disponibile in magazzino e di quanto ordinato ai suoi fornitori. ERREGI effettua le consegne nel solo territorio italiano. Se il tempo di consegna è espresso in giorni lavorativi, si intendono come tali tutti quelli compresi tra il lunedì e il venerdì inclusi, con espressa esclusione di eventuali giorni festivi.

2. Prezzi, spese di spedizione

2.1 Il cliente è tenuto al pagamento del prezzo pubblicato nella pagina del prodotto al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo indicato è definitivo e comprensivo dell’IVA.

2.2 Le spese di spedizione ammontano ad Euro 5,00 (IVA esclusa) per tutti gli ordini di valore inferiore ad Euro 24,90 con destinazione Italia, Città del Vaticano e San Marino, come indicato nella pagina di dettaglio del prodotto e nel carrello in fase di inoltro dell‘ordine. Per le spedizioni fuori dal territorio italiano i suddetti costi varieranno in base al luogo di destinazione calcolati in sede di inserimento dell’indirizzo di spedizione. Nel caso in cui il Cliente restituisca i prodotti in conformità alla procedura prevista da queste condizioni e dalla normativa applicabile, i costi di spedizione NON saranno rimborsati.

2.3 Per ordini di valore superiore ad Euro 24,90 con destinazione Italia, Città del Vaticano e San Marino, le spese di spedizione sono a carico di ERREGI.

3. Pagamento

3.1 ERREGI accetta diverse modalità di pagamento tra cui, a scopo indicativo: con carta di credito, mediante bonifico bancario, Paypal e in contanti alla consegna (contrassegno). ERREGI si riserva il diritto di rifiutare alcuni metodi di pagamento e di richiedere metodi di pagamento diversi per determinati ordini. Si noti che ERREGI accetta solo pagamenti provenienti da conti bancari interni all’Unione Europea (UE) e che il cliente è responsabile per ogni costo associato alla transazione.

3.2 L’acquirente accetta di ricevere le fatture e gli accrediti esclusivamente in formato elettronico.

4. Uso dei buoni promozionali

4.1 I buoni promozionali non possono essere acquistati, sono offerti da ERREGI nell’ambito di campagne promozionali e possono essere utilizzati per un periodo di validità limitato.

4.2 I buoni promozionali possono essere utilizzati una sola volta in relazione ad un singolo ordine, entro il periodo di validità specificato. È possibile che per l’acquisto di alcuni prodotti sia esclusa la possibilità di utilizzare i buoni promozionali. È possibile che l’uso di un buono promozionale sia soggetto ad un importo minimo di spesa.

4.3 Il valore dei prodotti acquistati deve essere pari o superiore al valore del buono promozionale. Qualora l’importo del buono promozionale non sia sufficiente per coprire il valore dei prodotti ordinati, la differenza può essere pagata tramite uno qualsiasi dei metodi di pagamento accettati di cui al precedente art.3. I buoni promozionali non sono rimborsabili in denaro e sul credito da essi rappresentato non maturano interessi. I buoni promozionali non saranno rimborsati qualora l’acquirente decida di restituire in parte o completamente i prodotti ordinati.

4.4 I buoni promozionali possono essere utilizzati solo se l’ordine viene finalizzato, non possono essere utilizzati retroattivamente e non possono essere trasferiti a terzi. Salvo diversa disposizione di ERREGI, non è possibile cumulare diversi buoni promozionali per il medesimo ordine.

4.5 Se nel corso dell’ordine il cliente dovesse aver utilizzato un buono promozionale e se il valore complessivo dell’ordine – a causa del recesso del cliente – dovesse essere inferiore al valore del buono promozionale, ERREGI si riserva sin d’ora il diritto di fatturare il prezzo originario della merce che resta nel possesso del cliente.

5. Diritto di recesso

5.1 Il cliente ha il diritto di recedere, nei termini di legge, da ogni ordine che riguardi i Prodotti ERREGI, senza fornire alcuna motivazione e con qualsiasi dichiarazione, purché esplicita, recapitata a ERREGI. Il diritto di recesso è tuttavia escluso relativamente a Prodotti ERREGI sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna.

5.2 Informazioni riguardo al diritto di recesso (ex art. 49, comma 1, lett. (h) del d.lgs. n. 206/2005 “Codice del Consumo”)

Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare ERREGI (ERREGI snc, Via Martiri d’Ungheria 28, 63812 Montegranaro FM, T. +39.351.7147714 e-mail: recesso@tomara.it) della decisione di recedere dal presente contratto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, con una lettera inviata per posta o e-mail). A tal fine è possibile, ma non è obbligatorio, utilizzare il modulo standard di recesso scaricabile qui o utilizzare il testo standard indicato al punto 5.4. Laddove il cliente decida di non utilizzare il modulo standard di recesso allegato, dovrà presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

5.3 Effetti del recesso

A seguito del recesso dal presente contratto, ERREGI rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’acquirente, non compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui ERREGI RITORNA IN POSSESSO DEL PRODOTTO OGGETTO DEL RECESSO ED ESEGUE I DOVUTI CONTROLLI SUL PRODOTTO. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato dal cliente in fase di acquisto, salvo non si sia stabilito altrimenti.

Laddove l’acquirente abbia scelto, quale metodo di pagamento in fase di acquisto, il pagamento in contanti alla consegna, dovrà indicare, nell’ambito del modulo online di recesso, il conto corrente su cui intende ricevere l’accredito del prezzo. In caso di mancata indicazione delle coordinate bancarie o in caso di indicazione di coordinate bancarie errate, ERREGI accrediterà automaticamente l’importo del prezzo sull’account del cliente che potrà utilizzarlo per successivi acquisti o chiederne la successiva restituzione comunicando a ERREGI le proprie coordinate bancarie rispondendo alla mail che ERREGI invierà per comunicare l’avvenuto accredito sull’account.

In ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento, da parte di ERREGI, dei prodotti oggetto del reso.

Il cliente è tenuto a restituire o a consegnare i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua volontà di recedere dal contratto di compravendita.

I Prodotti dovranno essere restituiti

– correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, non danneggiati e non sporcati, muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione. In caso di smarrimento della confezione originale, il Cliente dovrà, a propria cura e spese, provvedere alla sostituzione della stessa al fine di poter procedere alla restituzione dei Prodotti ERREGI;

– muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a ERREGI di identificare il cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);

– senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo (non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita).

Ove il prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, ovvero operi l’eccezione al diritto di recesso indicata al paragrafo 5 in relazione ai prodotti sigillati, il recesso non avrà efficacia.

I costi della restituzione dei beni sono a carico del Cliente. Il Cliente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi.

5.4 Modulo standard di recesso

Il cliente che intende recedere dal contratto utilizzando il modulo standard di recesso scaricabile qui è pregato di compilarlo e spedirlo a:

ERREGI snc, Via Martiri d’Ungheria 28, 63812 Montegranaro FM, T. +39.351.7147714 e-mail: recesso@tomara.it

Ferma restando la possibilità per il cliente di esercitare il diritto di recesso comunicando a ERREGI qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, alternativamente all’utilizzo del modulo standard sopra indicato il cliente può utilizzare il seguente testo standard

Con la presente io notifico il recesso dal mio contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni _______ ordinato il _______ / ricevuto il _______- nome dell’acquirente – indirizzo dell’acquirente – data

– [da inserire in caso di pagamento avvenuto in contanti alla consegna] codice IBAN su cui effettuare l’accredito: _______

ERREGI snc, Via Martiri d’Ungheria 28, 63812 Montegranaro FM, T. +39.351.7147714 e-mail: recesso@tomara.it

6. Rimborsi

6.1 I rimborsi sono accreditati direttamente sul conto o sullo strumento di pagamento utilizzato in sede di acquisto. Per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, il rimborso sarà effettuato sul conto utilizzato per il pagamento. Per i pagamenti effettuati tramite Paypal o carta di credito, il rimborso sarà effettuato sul conto Paypal o sulla carta di credito. Per i pagamenti effettuati a mezzo contanti alla consegna, il rimborso sarà effettuato, alternativamente, sul conto corrente che il cliente indicherà compilando il modulo di recesso standard ovvero nella comunicazione che invierà a ERREGI per comunicare il recesso. Resta inteso che, nel caso in cui il cliente non indichi un conto corrente per l’accredito in fase di esercizio del diritto di recesso oppure indichi un conto corrente errato, ERREGI procederà automaticamente alla creazione e alla comunicazione di apposito coupon equivalente all’importo da accreditare affinché il cliente utilizzi tale importo per successivi acquisti o chieda la successiva restituzione comunicando a ERREGI le proprie coordinate bancarie rispondendo alla mail con cui ERREGI gli comunicherà l’avvenuta della creazione del coupon.

7. Servizio Clienti

7.1 Per qualsiasi domanda consulta le nostre F.A.Q.

8. Garanzia per vizi e difformità dei prodotti e informazioni supplementari

8.1 Agli acquisti effettuati su tomara.it si applicano le norme del Codice del Consumo in tema di garanzia per vizi e difformità dei prodotti. Al cliente saranno perciò riconosciuti i diritti di cui all’art. 130 del Codice del Consumo e tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui all’art. 132 del medesimo Codice del Consumo.

8.2 Le presenti CGV possono essere consultate sul sito www.tomara.it e possono essere salvate utilizzando il relativo comando del browser (solitamente, File -> Salva con nome). È inoltre possibile salvarle ed archiviarle in formato PDF cliccando qui. Per poter aprire il file PDF è necessario aver installato sul proprio computer Adobe Reader, che può essere scaricato gratuitamente dal sito www.adobe.it, ovvero altro software analogo.

8.3 È possibile archiviare i dettagli dell’ordine e scaricare le CGV utilizzando il relativo comando del browser per salvare il riepilogo dell’ordine che appare nell’ultima schermata del procedimento di acquisto, ovvero attendendo di ricevere l’automatico messaggio di conferma dell’ordine che tomara.it spedisce via mail a seguito del completamento dell’ordine. Tale messaggio di conferma include i dettagli dell’ordine e le CGV di TOMARA, e può agevolmente essere stampato o salvato tramite le funzioni messe a disposizione dai programmi di posta elettronica.

9. Legge applicabile

9.1 Le presenti CGV e i contratti di compravendita sono disciplinati dal diritto italiano (e in particolare dal Codice del Consumo – che agli artt. da 46 a 67 disciplina i contratti a distanza – e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere interpretate.

9.2 Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle CGV e/o ai contratti di compravendita i clienti potranno attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo. Nell’ipotesi in cui il Cliente attivi la suddetta procedura ERREGI garantisce la propria partecipazione ad un tentativo di composizione amichevole

I nostri migliori saluti, ERREGI di Roberto e Giuseppe Plini snc, via Martiri d’Ungheria 28, 63812 Montegranaro FM

Legali rappresentanti: Giuseppe Plini e Roberto Plini (entrambi amministratori). Società registrata presso la Camera di Commercio di Fermo: Rea FM 126850, P.I. e C.F. 01309500443